Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

25 novembre 2021

25 Novembre 2021: Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.

Anche la Scuola Primaria “Custodia” dell’IC “Francesco Jerace” si veste di rosso, il colore esibito in questa giornata a rappresentare le vittime di violenza e femminicidio.

Il 25 novembre si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una ricorrenza istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 17 dicembre 1999. In questa data l’Onu invita i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema della violenza contro le donne e ridurne il fenomeno. Questa violenza viene definita «una delle violazioni dei diritti umani più diffuse, persistenti e devastanti che, ad oggi, non viene denunciata, a causa dell’impunità, del silenzio, della stigmatizzazione e della vergogna che la caratterizzano». Nella Dichiarazione sull’Eliminazione della Violenza contro le Donne si riconosce la matrice storica, sociale e culturale della violenza di genere: «Il femminicidio è la manifestazione di una disparità storica nei rapporti di forza tra uomo e donna che ha portato al dominio dell’uomo sulle donne e alla discriminazione contro di loro, e ha impedito un vero progresso nella condizione della donna».

Il Ministro dell’istruzione Patrizio Bianchi dichiara: “… alla violenza si risponde con la solidarietà, con il rispetto dei diritti di ogni persona. Si risponde con la forza della comunità. La scuola c’è, dice ‘no’ all’odio, agli abusi. Ricorda che non c’è spazio per le discriminazioni. Accoglie ogni persona e di ogni persona riconosce il valore. Non dobbiamo sottostimare fenomeni che pervadono ancora oggi le nostre società. Anzi, dobbiamo contrastarli con fermezza. E farlo guardando al lungo periodo, attraverso l’educazione, la chiave a nostra disposizione per produrre un cambiamento culturale verso comunità sempre più di pari opportunità e rispetto”.

Il Ministero dell’Istruzione, come ogni anno, ha invitato le scuole a favorire approfondimenti, eventi e riflessioni sul tema della violenza contro le donne con l’obiettivo di sensibilizzare, riflettere, prevenire e contrastare ogni forma di violenza e di discriminazione e il video dei lavori pubblicato vuole essere una risposta dei bambini di tutte le classi quarte e quinte della Scuola Primaria “Custodia” a questo invito.

Il video dell'evento: